Stress, ambiente e salute mentale

Mente sana in corpo sano. Sapete che anche la mancanza di attività fisica impatta sulla salute mentale delle persone?

Ovviamente non è l’unico motivo alla base dei disturbi legati alla salute mentale che derivano – tra le altre cose – da una ampia interazione di fattori, tra cui la genetica, il contesto socio-economico, i traumi, le malattie croniche e l’abuso di sostanze. E i ragazzi? Nella fascia 10-19 anni sempre più persone mostrano disturbi legati alla salute mentale. Riconoscerli per tempo significa curarli e riconoscere i pericoli significa evitarli.

Le 5 Regole d’oro

Evita la stimolazione da device (smartphone, tablet) un’ora pima di andare a dormire, meglio un libro per facilitare il sonno. E non portarti a letto il cellulare!
Programma nella tua giornata in modo equilibrato anche attività “reali”: esci di casa, incontra amici, studia o fai sport con loro.
Fai una attività per volta: se sei a tavola mantieni l’attenzione sulla tua alimentazione e sulle persone con cui condividi il pasto. Anche il cellulare ha bisogno di un break.
Sei pronto a cambiare? Trova i punti di forza e le risorse che già hai a disposizione, e identifica eventuali difficoltà.
Individua un possibile ambito di miglioramento che ti interessa e diverte e… buttati! La tua salute ne beneficerà.

Lo sapevi che:

Stare online per gioco, svago o per chattare più di tre ore al girono aumenta il rischio di sviluppare dipendenza da internet. Ad ogni età!