Attività fisica

I benefici a 360 gradi dell’attività fisica continuativa, adattata all’età, al contesto, a eventuali difficoltà fisiche, sono noti e stranoti.  

Sicuri?  StaiSano! non vi vuole tutti atleti a vincere la maratona di NY, vi vuole metodici, impegnati e costanti nel fare esercizio fisico. Vi vuole sorridenti e rilassati mentre fate i vostri esercizi e quando vi preparate a correre una 10 km. E per chi dice di non aver tempo (o crede di non averlo!) vi darà piccoli consigli per tramutare piccole attività quotidiane in uno stimolo per usare di più le gambe e le braccia.   

Le 5 Regole d’oro

Cogli ogni occasione nella tua vita quotidiana per muoverti e non stare fermo! 
Ogni giorno cerca di fare attività aerobica come ad esempio camminata, corsa, nuoto, bicicletta, ecc. per almeno mezz’ora a intensità moderata (camminata a passo veloce), o se sei giovane, sano e allenato, anche a intensità vigorosa (running). 
Aggiungi un po’ di esercizi che rinforzano la muscolatura (come ginnastica, pesi, elastici, macchine in palestra) almeno un paio di volte alla settimana a intensità moderata.
Trova modalità di esercizio che ti divertono e che ben si inseriscono nella tua routine giornaliera!
Analizza e sii consapevole del tuo stile di vita: ad esempio, sai se fai veramente sufficiente attività fisica?

Lo sapevi che:

L’attività fisica è così importante che può essere prescritta dal medico come una vera e propria terapia per farti stare bene. Un medico valuterà e indicherà programmi adatti a te e all’obiettivo da raggiungere; un chinesiologo ti spiegherà bene come eseguire gli esercizi.