Sensi e percezioni

Noi esseri umani così come gli animali riceviamo continuamente messaggi di vario genere dall’ambiente in cui viviamo. In base alla natura del messaggio ricevuto il nostro corpo attiva – per decodificare questo messaggio – uno dei cinque sensi: la vista, l’udito, l’olfatto, il gusto e il tatto.

Comprendere e proteggere i nostri sensi è fondamentale. Nel caso in cui uno dei sensi sia dalla nascita, o per altre cause lungo la vita, in situazione di deficit, è importante curarsi nelle sedi appropriate e con il supporto degli specialisti e di chi ne ha studiato a fondo il funzionamento (o mal-funzionamento!).

Trascurare alcuni sintomi all’inizio del loro sorgere può tardare una diagnosi e allungare i tempi di guarigione o può peggiorare la situazione. Quindi fai attenzione, cerca di ascoltare (appunto) il tuo corpo e percepire i segnali che ti manda!

Le 5 Regole d’oro

Se avverti rumori, fischi o ronzii all’orecchie o percepisci i suoni come “metallici” è consigliabile eseguire una visita specialistica audiologica urgente.
Non devi introdurre nulla nell’orecchio durante le tue operazioni di igiene quotidiana. Ricorda che le orecchie sono “indipendenti” e si autodetergono!
Fai esercizio aerobico, adotta uno stile di vita regolare, controlla la rumorosità ambientale, bevi almeno 1,5 lt d’acqua al giorno e mangia bene (pesce azzurro, verdura a foglia larga e frutti rossi): sono i presupposti per mantenere sani udito, equilibrio e vista negli anni.
Proteggiti dal sole con il giusto filtro agli occhi: il sole non invecchia solo la pelle ma anche gli occhi, aumentando il rischio di cataratta precoce, irritazioni locali e problemi alla retina.
Non abusare di device elettronici e mantieni almeno 40 cm di distanza per la lettura: il near-work prolungato ci trasforma in miopi.

Lo sapevi che:

Non esiste un’età giusta per fare la visita agli occhi: anche i bimbi possono essere visitati per prevenire il rischio di occhio pigro, fino al 5% dei bimbi ne sono affetti.