Noi esseri umani così come gli animali riceviamo continuamente messaggi di vario genere dall’ambiente in cui viviamo. In base alla natura del messaggio ricevuto il nostro corpo attiva – per decodificare questo messaggio – uno dei cinque sensi: la vista, l’udito, l’olfatto, il gusto e il tatto.
Comprendere e proteggere i nostri sensi è fondamentale. Nel caso in cui uno dei sensi sia dalla nascita, o per altre cause lungo la vita, in situazione di deficit, è importante curarsi nelle sedi appropriate e con il supporto degli specialisti e di chi ne ha studiato a fondo il funzionamento (o mal-funzionamento!).
Trascurare alcuni sintomi all’inizio del loro sorgere può tardare una diagnosi e allungare i tempi di guarigione o può peggiorare la situazione. Quindi fai attenzione, cerca di ascoltare (appunto) il tuo corpo e percepire i segnali che ti manda!
Le 5 Regole d’oro
Lo sapevi che:
Non esiste un’età giusta per fare la visita agli occhi: anche i bimbi possono essere visitati per prevenire il rischio di occhio pigro, fino al 5% dei bimbi ne sono affetti.