Alimentazione per il benessere

Che tu stia cercando di mantenere la forma fisica, di migliorare la tua salute generale o di potenziare la tua mente, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in ogni aspetto della tua vita.

Ovviamente, la salute è un mosaico complesso che abbraccia molteplici fattori, ma l’alimentazione gioca un ruolo cruciale in questo contesto. Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti non solo fornisce al corpo l’energia di cui ha bisogno, ma promuove anche il benessere mentale e fisico.

Le 5 Regole d’oro

Varia la tua alimentazione e a tavola gioca con i colori (diversi colori significano diversi nutrienti), aumentando il consumo di prodotti vegetali (ricchi di vitamine, minerali e acqua) e integrali (ricchi di fibre).
Evita i cibi “ultra-processati”, cioè quelli con tanti ingredienti (5 o più) e che contengono additivi come conservanti, coloranti, ecc. (ad esempio: alimenti confezionati e pronti per essere riscaldati o consumati direttamente, bibite gassate, merendine).
Limita il consumo di insaccati, alcolici e sale. Attenzione al “sale nascosto” negli alimenti… leggi bene l’etichetta!
Preferisci frutta e verdura di stagione: sono le più saporite e ricche di nutrienti, e costano di meno.
Bevi tanta acqua. Il nostro corpo è composto da circa il 70% di acqua (80% nel bambino), che svolge moltissime funzioni vitali. Adolescenti e adulti dovrebbero assumerne circa 2 litri al giorno, anche di più nei periodi caldi o se si fa attività fisica.

Lo sapevi che:

I batteri che si trovano nel nostro intestino sono molto utili alla nostra salute perché utilizzano i nutrienti che il nostro corpo non riesce a digerire per produrre sostanze utili al nostro organismo.