Abitudini sbagliate

Fumo, droghe, alcol, sesso non protetto. Solo alcuni dei temi che StaiSano! vuole condividere nel modo giusto con i ragazzi. Ci date una chance e ci ascoltate?   

Direttamente, senza mediazione, per guardarsi negli occhi e capire insieme cosa va e cosa non va. Questo non significa vietare, abolire o condannare, significa ragionare insieme e guardare ai temi con occhio scientifico ma allo stesso tempo umano. 

Le 5 Regole d’oro

Precauzione fa rima anche con ribellione: il sesso sicuro colora la vita e fa bene alla salute sia fisica che mentale. 

Il fumo può compromettere anche la sessualità. Nell’uomo altera i fisiologici meccanismi che portano all’erezione, nelle donne può ridurre il desiderio, la lubrificazione e la possibilità di raggiungere l’orgasmo. 

Le sigarette elettroniche non sono innocue, e danneggiano diversi organi del tuo corpo.   
Se fumi la sigaretta elettronica sei più predisposto a iniziare a fumare la sigaretta tradizionale: non iniziare a fumarla pensando che non sia dannosa. 
Se non ti senti bene affidati ad un esperto: ti darà informazioni chiare e basate su evidenze scientifiche reali sul legame esistente tra il modo con cui ti comporti (alimentazione, esercizio fisico, capacità di gestire lo stress, ecc) e il tuo stato di salute. 

Lo sapevi che:

“Tutto fumo e niente arrosto”, o meglio “Tutto arrosto e niente fumo”: la nicotina altera la percezione di sapori e odori (anche del delizioso profumo d’arrosto!) e riduce l’assorbimento di vitamina C.